Passa ai contenuti principali

NUOVO INIZIO

Sono passati due anni e mezzo da quando ho deciso di tornare alla natura e ho aperto questo blog. Non l'ho fatto scappando dalla città e ritirandomi in un eremo di montagna ma indossando un nuovo paio di occhiali che mi permette di vedere ciò che prima non vedevo e di godere di ciò che c'è quando c'è. 


In questo tempo ho imparato ad amare ogni stagione dell'anno proprio per le sue caratteristiche, a scegliere di percorrere viali alberati quando il caldo è soffocante, a uscire di casa con gli stivali di gomma per vedere la bellezza della pioggia, a camminare sulle foglie cadute dagli alberi, ad amare la nebbia invernale, le nuvole basse e le sagome dei rami spogli. Ho imparato a ritagliare attimi di tempo, per attraversare un parco tutte le volte che devo andare da qualche parte, a spostarmi quando mi è possibile, per respirare in riva al mare o camminare in montagna. 

Ho imparato che la felicità è fatta di piccoli momenti, che posso fermarmi e respirare quando mi sento triste o insofferente senza motivo, e che la natura è uno specchio che riflette ciò che abbiamo dentro, anche ciò di cui non sempre siamo consapevoli. Ho imparato a parlare con gli alberi e a utilizzare i miei sensi per entrare in contatto con la natura, per riconoscere il coraggio di un ramo spoglio, o la forza di un filo d'erba che si fa strada sul marciapiede.

Non ho molto da offrire se non la mia visione delle cose, che spesso non trova senso in ciò che mi circonda ma lo trova in un germoglio, in un tramonto, nel vento, in un gesto, in uno sguardo, in un suono. E mi basta.

Sogno sempre di condividere la mia esperienza con altre persone, di guidarle per scoprire che anche a Milano la natura è un'incredibile risorsa, che i sensi sono i nostri superpoteri e che possiamo ascoltarci, perché la pace è dentro di noi. 

Che il 2023 sia un anno di luce ed essenza. Per tutti.