Passa ai contenuti principali

MOVIMENTO SOMATICO IN NATURA

Rientro a Milano dopo quattro giorni in cui ho vissuto immersa nella natura dell'Oasi Zegna, nel biellese, presso il rifugio Piana del Ponte. Mi sono concessa di partecipare a un workshop di movimento somatico e meditazione. 

Giornate intense, di esperienze, scambi, vitalità, bellezza, che hanno confermato il mio desiderio di cambiare stile di vita. Sono stanca di pensare che la natura sia un lusso da concedersi raramente e che non possa esistere una realtà diversa da quella che ormai sento troppo stretta, piatta, arida e limitante. Il corpo mi segnala il disagio attraverso l'ansia, che è tornata a farmi visita appena arrivata in città.

In questi giorni ho ritrovato il mio respiro, non solo quello che ha a che fare con i polmoni ma con il Cuore, con l'apertura del petto al mondo, ai pensieri, alle relazioni. Il suo espandersi ha risvegliato la creatività, le idee, la voglia di fare.

Ho potuto muovermi e danzare senza il timore di essere giudicata dagli altri. Condividere pensieri ed emozioni. Ricevere accoglienza e fiducia. Aprire i sensi all'osservazione, all'ascolto, al mio sentire interno, tessendo un filo invisibile ma resistente tra dentro e fuori. Godere dell'armonioso equilibrio degli elementi.

Per trovare radici nella Terra, tra sentieri, prati e santuari costruiti dagli alberi del bosco, testimoni immobili dello scorrere del tempo. Per fluire come l'Acqua, cercando adattabilità, in equilibrio sugli arti, tra i sassi del torrente. Per aprirmi agli altri, attraverso nuove conoscenze, nel Fuoco della stagione estiva. Per alleggerire i pesi e creare spazio, attraverso il respiro dell'Aria, che entra ed esce,  e il vento sulla pelle. Per accogliere il Vuoto con fiducia, senza temere ciò che sarà.

Sono immensamente grata a Franca Rey, che ha stimolato il mio corpo-cuore con sapienza e sensibilità, a suo marito Franco, che mi ha invitato a riscoprire la pratica della meditazione, con semplicità e gentilezza. Alle persone con le quali ho condiviso lo spazio interno ed esterno, e il fluire del tempo. Alla Natura che tutto contiene.